La contrattura muscolare è la contrazione involontaria e persistente di un muscolo scheletrico. È dolorosa e si può estendere a più muscoli. I muscoli interessati si presentano come ipertonici e rigidi al tatto. I muscoli più colpiti sono quelli della regione del collo e delle spalle, i muscoli della schiena e i muscoli delle gambe.
La contrattura muscolare deve essere distinta dallo stiramento muscolare e dal crampo muscolare. Il primo è caratterizzato da un allungamento delle fibre muscolari, mentre nella contrattura abbiamo il contrario.
Il crampo invece, dovuto principalmente ad un disequilibrio idro-salino, ha una durata più breve rispetto alla contrattura ma presenta un dolore molto più intenso.
Le cause legate all’attività sono forse le più frequenti. Un allenamento non adeguato, sia in difetto che in eccesso, o una scarsa coordinazione dei movimenti, possono creare problemi.
Fra le cause principali della contrattura muscolare possiamo trovare:
Anche le cause non legate ad attività sportive sono molto frequenti:
Le cause sopra riportate sono favorite dallo stile di vita, quindi peso eccessivo, scarsa attività fisica o lavori pesanti che possono predisporre la persona a soffrire di contratture muscolari.
I sintomi principali della contrattura muscolare sono:
Il dolore aumenta con il movimento o il mantenimento di particolari posizioni.
Nel caso di contrattura muscolare i rimedi più veloci per dare immediato sollievo sono sicuramente il massaggio decontratturante o l’utilizzo di radiofrequenza come TECAR o ipertermia.
Nel caso di contratture frequenti o persistenti è necessario però capire quali sono le cause ed intervenire su di esse, ad esempio se sono dovute a cause posturali sarà necessaria una valutazione posturale e la terapia posturale come il Metodo Mézières.
È comunque fondamentale partire da una buona prevenzione per diminuire i fattori predisponenti, quindi uno stile di vita sano e corrette abitudini legate all’attività sportiva.