Le principali disfunzioni del pavimento pelvico comprendono la disfunzione muscolare perineale, l’incontinenza urinaria, il prolasso genitale, le disfunzioni sessuali e il dolore cronico perineale. Di questi l’incontinenza urinaria rappresenta uno dei disturbi più frequenti e invalidanti con un notevole impatto sulla qualità della vita.
L’incontinenza è la perdita involontaria di urina al di fuori dell’atto minzionale, quindi anche in posti o tempi non idonei. L’incontinenza non è una malattia ma ha comunque un effetto sulla qualità della vita nonché a livello psic colobi o ed emotivo. Spesso è anche causa di rinuncia ad attività e sensazione di insicurezza.
L’incontinenza può essere divisa in:
L’incontinenza urinaria da stress è caratterizzata da perdite di urine in seguito a sforzi anche piccoli, che aumentano la pressione intraddominale (tosse, starnuti, corsa, esercizio fisico ecc…). Questo avviene perché i muscoli del pavimento pelvico e gli sfinteri hanno perso il loro tono e non riescono più a trattenere l’urina quando c’è un’ aumento della pressione intraddominale anche piccola. Solitamente prima della perdita non si avverto lo stimolo minzionale.
Diversi sono i fattori predisponenti: Gravidanza e parto, Menopausa, Interventi chirurgici, Bronchite e tosse cronica, Obesità, Traumi, Neoplasie
L’incontinenza da urgenza si ha quando la perdita urinaria è preceduta da uno stimolo ad urinare molto forte e non si riesce a trattenere l’urina; la voglia di urinare è fortissima e non è possibile posticipare. Il problema non è un indebolimento muscolare ma una vescica iperattiva.
Tra le cause troviamo:
Infezione alla vescica.
Infiammazione della vescica.
Calcoli alla vescica.
Ostruzione di un’apertura della vescica.
Prostata ingrossata.
Cancro alla vescica.
Malattie del sistema nervoso, come la sclerosi multipla (SM).
Una lesione al sistema nervoso, come un trauma al midollo spinale o un ictus.
Interventi chirurgici
Stress da parto
L’incontinenza mista presenta caratteristiche comuni a entrambi i tipi di incontinenza descritti sopra.
A queste si possono aggiungere l’Incontinenza da Rigurgito (si ha quando lo svuotamento della vescica non è completo per la presenza di un ostacolo o perché il muscolo detrusore non si contrae efficacemente. Si caratterizza per delle piccole perdite post-minzionali), l’Enuresi Notturna: è perdita involontaria di urina durante il sonno. L’enuresi notturna è tipica dei bambini ma può presentarsi anche in età adulta. In questo caso le perdite possono essere dovute a malattie croniche come il diabete, stitichezza cronica o comportamenti alimentari scorretti e Giggle Incontinence (è la perdita involontaria di urina a causa di una risata).