Oggi trattiamo quali sono i sintomi ed i rimedi della cervicalgia: la cervicalgia è un disturbo molto diffuso, almeno il 50% della popolazione mondiale ne soffre almeno una volta nella vita. Colpisce prevalentemente le persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni e riguarda uomini e donne in ugual misura. Le cause sono diverse tra cui traumi, posture alterate e patologie discali.
Cervicalgia significa dolore al collo, quindi si tratta di un sintomo, e le patologie a cui è legata spesso non sono gravi ma possono determinare degli stati molto dolorosi e invalidanti. Trattandosi, come dice il nome stesso, della regione del collo, i sintomi saranno legati a questa area e alle aree confinanti.
Una prima distinzione si può fare tra cervicalgia acuta, quando il dolore insorto dura da meno di 4 settimane; cervicalgia subacuta, il dolore è presente tra 4 e 12 settimane; cervicalgia cronica, quando il sintomo perdura per oltre le 12 settimane.
Il dolore al collo è ovviamente la caratteristica predominante della cervicalgia. La caratteristica del dolore è molto variabile e dipende dalla causa scatenante. Spesso il dolore al collo non è ben localizzato ma generalizzato e in molti casi si accompagna al dolore nelle aree comprese tra il rachide cervicale e l’articolazione della spalla, o irradiarsi verso la nuca.
L’insorgenza del dolore può essere improvvisa e immediata o manifestarsi in maniera lenta e graduale. Oltre al dolore al collo sono presenti una serie di sintomi associati al disturbo.
Tra i più comuni troviamo:
Oltre al dolore è possibile avvertire altri sintomi neurologici come formicolio, “scosse elettriche” e perdita di forza.
Così come sono varie le cause che determinano la cervicalgia, anche i rimedi sono diversi.
Per applicare la terapia adatta a risolvere il problema è importante l’anamnesi, una valutazione clinica e spesso un’indagine radiologica.
In base alla diagnosi del medico sarà poi possibile somministrare la terapia adeguata come la neuromodulazione, la radiofrequenza o la terapia posturale. Queste terapie devono essere accompagnate da una serie di esercizi per il mantenimento della condizione di benessere.
Desideri maggiori informazioni o prenotare un appuntamento? Invia una mail a info@fisioterapistalucca.it o chiama allo 349-3729903.