L’incontinenza fecale è la difficoltà a controllare la fuoriuscita di materiale fecale, sia solido, liquido o gassoso. È un disturbo molto diffuso ma sottostimato in quanto chi ne soffre spesso lo tiene nascosto anche al proprio medico a causa di imbarazzo e vergogna.
Come per l’incontinenza urinaria, questo disturbo ha notevoli ripercussioni sulla vita quotidiana, andando a limitare attività, relazioni interpersonali e causare spesso perdita di autostima.
I tipi di incontinenza fecale
A seconda degli aspetti fisiologici che sottostanno al disturbo, possiamo individuare vari tipi di incontinenza fecale:
Si può fare un’ulteriore distinzione, in base all’entità delle perdite, in incontinenza fecale minore e incontinenza fecale maggiore. Spesso la prima è lo stadio iniziale di una forma più grave.
Le cause
Le cause dell’incontinenza fecale sono molteplici. Il corretto funzionamento della continenza è dovuto all’integrità strutturale e funzionale di varie strutture tra cui i nervi, gli sfinteri e i muscoli del pavimento pelvico. Se anche uno di questi elementi subisce un danno strutturale o è coinvolto in una patologia è possibile andare incontro ad incontinenza fecale.
Tra le cause più diffuse troviamo:
Le terapie
Tra le terapie per l’incontinenza fecale troviamo gli esercizi di rinforzo e rieducazione del pavimento pelvico e la stimolazione elettrica. Negli ultimi anni si è aggiunta la stimolazione magnetica funzionale. Per la terapia si utilizza una macchina come la Tesla Care FMS, che grazie a un campo magnetico ad alta intensità, stimola gli sfinteri, i muscoli del pavimento pelvico e i relativi nervi.
La terapia a stimolazione magnetica funzionale è del tutto non invasiva in quanto viene utilizzata una poltrona al cui interno sono posti dei solenoidi che generano il campo magnetico, e il paziente quindi deve stare semplicemente seduto sulla poltrona con i propri vestiti indosso.
Oltre a garantire una stimolazione anche in profondità delle strutture, la Tesla Care permette di avere risultati ottimi e duraturi nel tempo.